Visualizzazioni totali

lunedì 24 gennaio 2022

Cerca l’oro in giardino: trova un anello risalente all’Impero Romano

 Mike Burke, 54 anni, ha sempre avuto una grande passione per cercare l’oro con il suo metal detector. Tuttavia la moglie non gli aveva mai dato il permesso di setacciare il loro giardino. Un giorno, però, la consorte ha deciso di ripiantare la sua aiuola e così l’uomo ha avuto campo libero. Mai si sarebbe immaginato di trovare qualcosa di così prezioso. Ha infatti rinvenuto uno antichissimo anello d’oro ad intaglio che risalirebbe a migliaia di anni fa, circa il I o il II secolo d.C, il periodo più fiorente dell’Impero romano.Mike, da St Just, in Cornovaglia, ha raccontato: “Normalmente non ho il permesso di andare a usare il metal detector nel mio giardino anteriore, perché mia moglie ha un sacco di fiori là fuori. Ma visto che ci stavamo preparando a rastrellare tutto, ho colto l’occasione. Il mese prossimo, quando ricomincerà a piantare i semi, non potrò più farlo, quindi era ora o mai più”. C’è da dire che l’anello non è l’unico oggetto che l’uomo ha scovato. C’erano anche una moneta da due pence degli anni ’70, un mezzo penny dello stesso decennio e un orsacchiotto di latta che sembrava essere stato parte di un sonaglio per bambini. Tutto però era privo di valore.

Le motivazioni per cui l’anello sia giunto fino a lì non sono chiare

Ma poi, ecco che ha avuto un solido riscontro sul suo metal detector, così ha iniziato a scavare. Ha continuato: “Circa 15-20 centimetri più in basso, ho notato una piccola macchia d’oro – beh, qualcosa che sembrava oro. Non sapevo se fosse un vecchio tappo di bottiglia o qualcosa del genere, perché li trovo sempre. Ma quando l’ho tirato fuori, ho visto che era un anello d’oro. Ogni giorno lo guardo e mi viene ancora un brivido, sapete, non riesco proprio a immaginare di aver trovato una cosa del genere”.

Nessun commento: